Attività interdisciplinare di inglese e italiano della prof.ssa Savino Michela
Classe: 1^ A Accettura
HOPE
IL VASO DI PANDORA E IRIS, LA DEA DELLA SPERANZA
The Pandora's Box and the Myth of Iris, goddess of rainbow and symbol of hope”
In questa lezione multidisciplinare, che coinvolge italiano, mitologia e inglese, abbiamo studiato il mito del vaso di Pandora e di Iris, dea dell'arcobaleno e simbolo di speranza.
Abbiamo affrontato il tema del mito e la sua morale da una prospettiva contemporanea e "attuale", analizzando il periodo storico che stiamo vivendo attraverso gli occhi della "resilienza" e della “speranza” in un futuro "migliore" anche se probabilmente diverso da quello che ci si aspettava.
I ragazzi, dopo aver studiato il mito e la sua morale con la professoressa Santarsiero Laura, docente di italiano, hanno letto e compreso, con la guida della sottoscritta, una presentazione powerpoint in cui veniva esposto in lingua inglese il mito del vaso di Pandora e della dea Iris.
Ai ragazzi è stato assegnato il compito di tradurre in italiano una vignetta in lingua inglese, che rappresenta il mito del vaso di Pandora.
Ognuno di loro ha inserito la traduzione del testo negli spazi appositi, avendo ricevuto due file, una immagine completa di testo in inglese raffigurante il “viaggio” del vaso di Pandora, ed una immagine “gemella”, in cui mancava il testo. In seguito, prendendo spunto dal podcast narrante il mito in italiano, che avevano ascoltato durante la lezione di mitologia, i ragazzi hanno estrapolato dal brano tutte le parole che si riferivano alle “brutture” fuoriuscite dal vaso e, su un cartoncino colorato diviso a metà, le hanno esposte in forma di elenco con la rispettiva traduzione in inglese; nell’altra metà del cartoncino hanno invece riportato tutte le parole che esprimevano il senso contrario (ad es. rabbia = anger ——> gioia = L’ultima parola sulla quale hanno poi dovuto riflettere è la parola “hope” (speranza), che incarna la morale del mito, essendo l’ultima entità venuta fuori dal vaso, a simboleggiare un contraltare riequilibratore, una forza positiva come unico e salvifico rimedio a tutti i mali del mondo.
Nella seconda parte di questa lezione, partendo dalla parola “hope”, si espone in lingua inglese il mito della dea iris, dea dell’arcobaleno e simbolo di “speranza, per l’appunto.
L’arcobaleno è un simbolo molto potente per molte culture e per molti popoli; nel caso della mitologia greca l’arcobaleno rappresenta l’unione tra il cielo e la terra e Iris, come l’arcobaleno, è “il ponte” che lega e unisce la vita al sogno.
Ho scelto di veicolare questo messaggio assegnando agli alunni l'ascolto e l’analisi del testo del brano “Somewhere over the rainbow”, celeberrima canzone interpretata da Judy Garland.
La canzone, scritta per la versione cinematografica de “Il mago di Oz” nel 1938 (The Wizard of Oz), è un inno alla speranza. Il brano è stato composto alla fine anni ‘30, gli anni della “Grande Depressione”, “as a reminder that a better tomorrow will come” (come esortazione ad avere speranza dal momento che un futuro migliore arriverà).
Il brano in questione è stato reinterpretato da artisti di tutte le epoche, ed ha quindi numerosissime versioni.
Ho chiesto ai ragazzi di ascoltare alcune di queste numerose versioni e di scegliere quale fosse quella che volevano diventasse la colonna sonora di questo “strano periodo”.
La selezione compiuta dagli alunni ha decretato come vincitrice la versione di Israel Kamakawiwo’ole (conosciuto col nome di Braddah IZ) diventato famoso per la sua interpretazione del brano in questione con l’l’ukulele. Gli alunni hanno tutti riconosciuto il brano al primo ascolto, pur essendo un brano molto datato, ma è stato soltanto in seguito all’analisi approfondita del testo che ne hanno compreso davvero il senso. Ecco qui di seguito il video con i lavori prodotti dagli allievi della classe 1^ di Accettura.
Nessun commento:
Posta un commento